Veduta panoramica di Roma
disegno

Object description:

La veduta e' presa dai giardini del Quirinale, parte dei quali compaiono sulla sinistra. Sullo sfondo e' il colle del Gianicolo. Da sinistra si distinguono la chiesa del Gesu', Sant'Andrea della Valle, Sant'Ignazio, il Pantheon, la cupola di Sant'Ivo alla Sapienza, quella di Sant'Agnese in Agone, la Colonna Antonina, l'orologio di Montecitorio, San Pietro e il Vaticano. Sull'estrema destra la veduta si chiude con la cupola borrominiana di Sant'Andrea delle Fratte. Il taglio compositivo e' talmente nuovo da non aver trovato, forse proprio per questo, un committente in grado di apprezzarlo, cosicché il disegno e' rimasto, ad oggi, l'unica testimonianza dell'invenzione vanvitelliana. Certamente alla fine del Seicento esistevano gia' incisioni e disegni con panorami di Roma, benche' non siano noti dipinti del tempo con questo soggetto. La veduta sembra avere per protagonisti i tetti della citta', e se fosse stata realizzata in pittura sarebbe forse la piu' moderna mai dipinta dall'artista olandese.

Object/Work type:

paintings (visual works)

Location:

Galleria espositiva della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale del Castro Pretorio, 105, Roma (RM), inv. Dis_3_III_10 - Rome (inhabited place), Italy

Object measurements:

altezza: mm 392; larghezza: mm 1153;

Creation

Wittel, Gaspar van (1653-1736)

Date: sec. XVII

Material/Technique: Penna, inchiostro, matita, acquerello grigio su diversi fogli di carta con qualche accenno di quadrettatura a matita e trasferita su un supporto di tela azzurra.

Rights Work

Rights Holder: Biblioteca nazionale centrale di Roma 

Resource

Rights Type: http://www.europeana.eu/rights/rr-f/ 

Record

Rights Type: reserved rights

Source: ICCU

Identifier: W_12-00000114-SCA