Veduta panoramica di Roma da Trinita' dei Monti
disegno

Object description:

La veduta raffigura la chiesa di Trinita' dei Monti prima che, tra 1723 e 1728, Francesco de Sanctis costruisse la scalinata trasformando il luogo in uno dei panorami piu' noti e visitati di Roma. Qui Van Wittel ha colto uno degli aspetti piu' seducenti della citta' in una visione che puo' dirsi fino allora inedita e che avra' grande fortuna fino al tempo di Corot. La veduta e' presa dal lato esterno del terrapieno che portava a Villa Medici in un punto preciso che si trova oggi di fronte all'ingresso del giardino del convento (ingresso che allora non esisteva). A sinistra, l'edificio del convento, la chiesa con la facciata tardo cinquecentesca di Giacomo della Porta e la scala a duplice rampa di Domenico Fontana. Dietro la chiesa si vede il complesso di Montecavallo, poi la sagoma del campanile e della cupola borrominiana di Sant'Andrea delle Fratte. Sul fondo, al margine della giuntura dei due fogli incollati, il Campidoglio e l'Aracoeli. Sul davanti i due viali della cosiddetta olmata, distrutta per dar luogo alla scalinata. In primo piano il viale che conduceva all'odierna via di San Sebastianello e piu' indietro, davanti alla chiesa, quello che scendeva a piazza di Spagna.

Object/Work type:

paintings (visual works)

Location:

Galleria espositiva della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale del Castro Pretorio, 105, Roma (RM), inv. Dis_3_III_5 - Rome (inhabited place), Italy

Object measurements:

altezza: mm 393; larghezza: mm 843;

Creation

Wittel, Gaspar van (1653-1736)

Date: sec. XVII

Material/Technique: Penna, inchiostro, acquerello rosato e grigio su diversi fogli di carta quadrettata a sanguigna e trasferita su un supporto di tela azzurra. La quadrettatura a sanguigna e' numerata da 1 a 20 con inchiostro nero.

Rights Work

Rights Holder: Biblioteca nazionale centrale di Roma 

Resource

Rights Type: http://www.europeana.eu/rights/rr-f/ 

Record

Rights Type: reserved rights

Source: ICCU

Identifier: W_12-00000111-SCA