Veduta di piazza San Pietro
disegno

Object description:

E' probabile che esistessero anche altri studi vanvitelliani per la piazza presi dallo stesso punto di vista. In questo disegno mancano infatti la cupola e la fine del portico a sinistra, entrambi oggetto di uno studio eseguito a parte. Nel Palazzo Reale di Caserta invece si conservano quattro disegni di Van Wittel della piazza presi da punti di vista diversi. E' certo comunque che per cogliere l'intera immagine della piazza con i porticati, la facciata e la cupola, non era possibile variare molto l'angolazione ed anzi, come scrive Giuliano Briganti, si puo' affermare che Van Wittel abbia stabilito una particolare convenzione prospettica cui si sono attenuti quanti, in tempi successivi, hanno voluto dipingere la piazza, primo fra tutti Giovanni Paolo Panini.

Object/Work type:

paintings (visual works)

Location:

Galleria espositiva della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale del Castro Pretorio, 105, Roma (RM), inv. Dis_3_III_4 - Rome (inhabited place), Italy

Object measurements:

altezza: mm 402; larghezza: mm 1312;

Creation

Wittel, Gaspar van (1653-1736)

Date: sec. XVII

Material/Technique: Penna, inchiostro, acquerello su diversi fogli di carta quadrettata a inchiostro e sanguigna e trasferita su un supporto in tela azzurra. La quadrettatura e' numerata a penna dal 4 al 34 (non compaiono i nn. da 30 a 33) e a sanguigna dal 2 al 27; sul cornicione del colonnato si legge: «ALEX VII PM», «.ALEX», sulla facciata della basilica «IN HONORUM PRI MDCXII PONT VII»

Rights Work

Rights Holder: Biblioteca nazionale centrale di Roma 

Resource

Rights Type: http://www.europeana.eu/rights/rr-f/ 

Record

Rights Type: reserved rights

Source: ICCU

Identifier: W_12-00000110-SCA