Veduta di Villa Medici dalla parte dei giardini
disegno

Object description:

Questo bellissimo disegno e' preparatorio per una veduta finora nota in un unico esemplare, di grande qualita' pittorica, siglato e datato 1685, della Galleria Palatina di Firenze. Si tratta di una piccola tempera su pergamena che misura un quarto del disegno. Spesso infatti nel caso di Van Wittel il rapporto tra le dimensioni e il formato del disegno e della relativa veduta e' inversamente proporzionale al solito. L'importanza della veduta sta anche nel fatto che ci restituisce l'aspetto della facciata della villa, dalla parte dei giardini, al tempo in cui esistevano ancora le statue che la ornavano e che furono portate a Firenze, dai Medici, alla fine del Settecento.

Object/Work type:

paintings (visual works)

Location:

Galleria espositiva della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale del Castro Pretorio, 105, Roma (RM), inv. Dis_3_III_2 - Rome (inhabited place), Italy

Object measurements:

altezza: mm 498; larghezza: mm 1168;

Creation

Wittel, Gaspar van (1653-1736)

Date: sec. XVII

Material/Technique: Penna, inchiostro e acquerello grigio su diversi fogli di carta quadrettata a sanguigna e trasferita su un supporto di tela azzurra. La quadrettatura a sanguigna e' numerata da 1 a 18.

Rights Work

Rights Holder: Biblioteca nazionale centrale di Roma 

Resource

Rights Type: http://www.europeana.eu/rights/rr-f/ 

Record

Rights Type: reserved rights

Source: ICCU

Identifier: W_12-00000109-SCA